Skip to content

I benefici del sonno che non conoscevi

Ognuno di noi ha la necessità di riposare il corpo e la mente per poi ricaricarsi e affrontare le attività della giornata. Per rendere tutto questo possibile, abbiamo bisogno di un SONNO RIGENERANTE.

Dormire bene ha un impatto sulla nostra salute mentale e fisica poichè durante la notte il nostro corpo si riposa e rigenera creando le condizioni utili ad affrontare la giornata.

Analizziamo quali sono i reali benefici del sonno che sicuramente non conoscevi

Dormire bene aiuta a guarire più velocemente dalle malattie

Si dice che quando si ha l’influenza, con una bella dormita si guarisce più velocemente. In effetti il sonno aiuta a rinforzare il sistema immunitario.  «Per dimostrarlo sono stati fatti studi in soggetti che si sono sottoposti a vaccinazioni, ad esempio contro l’epatite o l’influenza. Il soggetto che il giorno prima o nei giorni vicini alla vaccinazione era in una condizione di privazione parziale di sonno, dopo 3-4 settimane ha sviluppato molti meno anticorpi rispetto a chi ha dormito bene nei giorni intorno alla vaccinazione». Dormire bene dunque rafforza davvero il sistema immunitario e regola le funzioni metaboliche.

Dormire bene aiuta a perdere peso, ebbene si non stiamo scherzando

Il nervosismo e la minore capacità di concentrazione dovute al dormire poco e male possono far mangiare di più e quindi portare a un aumento di peso. A dirlo, un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università di Chicago e da quelli dell’Università del Wisconsin-Madison, e pubblicato su JAMA Internal Medicine.

Dormire bene aiuta a prevenire la depressione
I continui risvegli notturni e il mal di schiena genera un risveglio disturbato che a lungo andare può portare a disturbi depressivi da notti insonne
Dormire bene aiuta a diminuire lo stress
Svegliarsi con una mente e un corpo riposato sicuramente aiuterà ad affrontare le dure giornate di lavoro con una carica diversa e con una gestione del tempo migliore
Quindi, una scarsa qualità del sonno può avere effetti negativi sulla salute e sul benessere generale, aumentando il rischio di sviluppare malattie croniche, disturbi dell’umore e problemi di memoria e concentrazione. Non è tanto importante la quantità del sonno ma la QUALITA’.
Non sottovalutare la scelta del tuo prossimo materasso, affidati alla nostra esperienza.

Articoli correlati: