Qualche tempo fa ti abbiamo fornito, qui sul nostro blog, i migliori suggerimenti per la scelta del materasso per bambini analizzando questo tipo di prodotti soprattutto sotto il profilo dei requisiti legati alla loro sicurezza. Nell’età compresa tra 0 e 5 anni sono infatti questi i parametri fondamentali da prendere in considerazione per prevenire in ogni modo possibile i rischi di intrappolamento e di soffocamento.
Per la fascia di età da 5 a 14 anni vengono invece esclusi questi requisiti, non essendo più necessari, ma restano in vigore tutti gli altri quali l’assenza di rischi chimici derivanti dai materiali compositivi. Subentrano però delle specifiche esigenze di cui parliamo nel prossimo paragrafo.
I materassi per ragazzi
Nella fascia di età dai 5 ai 14 anni i ragazzi affrontano in pieno la fase della crescita e dello sviluppo, dunque per loro non risulta idonea la scelta di un materasso con zone a portanza differenziata. Questi ultimi infatti sono progettati sulla scorta delle esigenze dell’apparato muscolo-scheletrico di una persona adulta e già matura. Il corpo dei ragazzi in questa fase muta invece di continuo, aumenta in peso ed in lunghezza, pertanto è preferibile affidarsi a materassi dal sostegno medio-rigido che coadiuvano a mantenere durante il sonno le più corrette posture soprattutto per la schiena.
Il servizio di consulenza per scegliere il migliore materasso è a tua completa disposizione in tutti gli Store Bed&Well, ti basterà fissare il tuo appuntamento con un nostro specialista del riposo per ricevere le indicazioni più corrette!