24/07/2020
Un trucco per addormentarsi e dormire meglio in estate
Le notti in questa estate sono caldissime, e per addormentarti stai di certo affrontando delle difficoltà.
Sai che di sera, prima di andare a dormire, la temperatura del corpo si alza leggermente? Tende poi ad abbassarsi durante il riposo notturno, secondo il regolare orologio biologico del ritmo sonno/veglia che gradualmente riporta la temperatura interna a risalire quando si avvicina l’ora del risveglio consueto.
Un “trucco della nonna” la cui efficacia è però dimostrata da alcuni studi clinici è quello di immergersi in un bagno caldo oppure fare una doccia prima di dormire. Quando il corpo si raffredderà, infatti, sarà come un segnale per il tuo cervello che metterà in atto tutti i preparativi per la notte. Ciò faciliterà l’attività del tuo sistema termoregolatore riducendo il tempo necessario per addormentarti ma migliorando anche la qualità complessiva del tuo sonno.
Di certo questo è soltanto uno dei numerosi stratagemmi per affrontare con successo le calde notti estive, utile anche per migliorare il flusso sanguigno dal centro verso le zone periferiche dell’organismo. Naturalmente, qualsiasi trucco tu metta in atto, deve sempre essere accompagnato e supportato da un ambiente favorevole, composto con i migliori strumenti per conciliare il riposo, preferendo sempre fibre naturali che favoriscono la traspirazione e i materassi con il migliore sostegno, in materiali che dissipano l’umidità corporea mantenendo fresca la superficie.