SPEDIZIONE GRATUITA per importi superiori a 50€
« Torna indietro | Ti trovi in Ignora collegamenti di navigazione
Soluzioni contro il caldo notturno per dormire

11/07/2022
Soluzioni contro il caldo notturno per dormire

Questa estate 2022 si sta dimostrando davvero rovente, con la colonnina del mercurio salita a ritmi e livelli vertiginosi. Anche le notti si sono fatte infuocate e per molti sembra davvero impossibile dormire e trovare ristoro nel letto. Sappiamo bene che il sonno è un diritto che spetta a tutti ed un dovere che abbiamo nei confronti del nostro organismo: ci sono diverse cause che possono condizionarne la qualità, dalle apnee notturne alla scomodità del materasso perché è troppo vecchio passando per un errato regime alimentare fino ad arrivare alle preoccupazioni. Tutte queste con un po’ di impegno ed un buon supporto sono però risolvibili secondo la strategia che mira a sradicare tutti gli inconvenienti responsabili di un cattivo riposo.

A molti però sembra impossibile trovare un rimedio efficace contro il caldo notturno che non lascia dormire, e non possiamo dare loro torto fino in fondo, eppure esistono alcuni espedienti che possono aiutare talvolta anche in maniera molto efficace.

I rimedi contro il caldo notturno

Partiamo da un presupposto basilare: per sconfiggere l’afa notturna e riuscire a dormire serenamente è importante evitare in primo luogo alcuni degli errori che in qualsiasi momento dell’anno penalizzano la qualità del sonno. Ci riferiamo, per fare alcuni esempi, a

  • Cene troppo pesanti
  • Consumo serale di alcolici
  • Abuso di sostanze stimolanti come il caffè
  • Intenso esercizio fisico in ore serali o comunque poco prima di dormire

Se da soli questi errori sono già determinanti nel condizionare la continuità del sonno, con l’aggiunta dell’afa estiva diventano addirittura esiziali!

I migliori rimedi e piccoli dettagli che possono fare la differenza nel farti dormire serenamente anche in estate risiedono in alcune piccole abitudini anche routinarie e molto sane da mettere in atto. Prima di andare a letto è bene indugiare in attività rilassanti e poco stimolanti: andranno benissimo la lettura, ma anche la coltivazione di un hobby personale.
Indicatissimo è poi fare una doccia distensiva e tiepida poco prima di coricarsi, e naturalmente la cena dovrà essere il più possibile leggera e facile da digerire.

Un suggerimento importantissimo coinvolge l’idratazione dell’organismo: durante la giornata si devono assumere molti liquidi per reintegrare quanto perso con la sudorazione. Suggeriamo inoltre di lasciar perdere, almeno durante la notte, il climatizzatore. Andrà benissimo tenerlo in funzione per rinfrescare la stanza da letto ad una temperatura idonea e che possa conciliare il sonno, ma tenerlo acceso mentre si dorme è un’abitudine molto dannosa per l’organismo.
Ci soffermiamo poi come sempre su quanto sia benefico abbandonare l’uso dei dispositivi elettronici quali PC, smartphone o tablet almeno un’ora prima di dormire, perché questi stimolano troppo il cervello, mentre un piccolo trucco o rimedio naturale in grado di distendere il sistema nervoso e conciliare il sonno è lasciar cadere qualche goccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino, perché la sua fragranza ti avvolgerà in un’atmosfera pacata.

Gli strumenti per il letto

Puoi fare qualcosa di concreto anche agendo sul tuo letto e sugli strumenti che lo compongono a partire dalla biancheria. Accertati che tutto ciò che riveste il materasso, non solo il lenzuolo ma anche il coprimaterasso, sia composto al 100% da fibre naturali quali il cotone o il lino, e lo stesso dicasi per la federa e per il copricuscino. Sono fibre tessili più fresche e traspiranti rispetto a quelle sintetiche o miste e riescono a migliorare la traspirazione ed asciugano prima, disperdendo l’umidità.
Un eccezionale supporto per le sue particolari doti di termoregolazione e di diminuzione della sudorazione corporea è il nostro cuscino in kapok 100% naturale, mentre altrettanto validi con la loro tecnologia SmartCool all’avanguardia sono i cuscini Tempur: tutti sono strumenti che puoi acquistare sul nostro shop online ed in tutti gli Store Bed&Well.

 
 
 
 
Bed & Well
Sede legale
Metys Srl
Viale G.Matteotti, 60 - 50132 Firenze
Tel +3908118161338
info@bedewell.it
P.IVA 07830771213
REA: FI - 638104
Pagamenti

segui Bed & Well su:


Tutti i diritti sono riservati © 2022 Partita iva 07830771213
Realizzato da Napoliweb S.r.l. Web Agency Napoli