SPEDIZIONE GRATUITA per importi superiori a 50€
« Torna indietro | Ti trovi in Ignora collegamenti di navigazione
Materasso e mal di schiena, facciamo chiarezza

20/09/2021
Materasso e mal di schiena, facciamo chiarezza

Per molti anni, ed in gran parte erroneamente, al materasso ortopedico è sempre stato associato il criterio della durezza, ritenendola una caratteristica imprescindibile sia dagli addetti ai lavoro del settore medico che da quelli della distribuzione di supporti per il riposo.

Il concetto era in realtà errato, e soltanto gli ulteriori e successivi studi e i progressi della medicina e soprattutto della medicina del sonno, in grado di analizzare non solo le alterazioni del ritmo sonno-veglia ma anche quelle relative alla postura lo hanno dimostrato concretamente.
Può sembrare un’affermazione scontata, ma il materasso giusto per ognuno di noi è quello che ci fa svegliare al mattino senza dolori e soprattutto con la sensazione di aver riposato bene e a fondo, e di conseguenza non si può mai parlare di “materasso perfetto” ma solo di materasso che meglio risponde alle esigenze soggettive.

Il materasso ergonomico


A partire dagli anni 2000 circa, ed anche qualche anno prima, ha acquisito sempre maggiore credibilità il concetto di materasso ergonomico, ossia di un supporto che si adatta alle curve del corpo e favorisce la sicurezza, la gradevolezza del sonno e il comfort di utilizzo. È quindi stato ribaltato il criterio secondo il quale era il corpo a doversi adattare al supporto a disposizione! Tutti i più avanzati studi hanno confermato i benefici per l’organismo dell’esatto meccanismo contrario, ossia di un materasso che, con zone di portanza differenziata, sostiene il corpo nei punti nevralgici e strategici e si conforma ad esso, ma c’è di più.
Gli stessi studi hanno anche approfondito la stretta correlazione, come in una composita unità funzionale ad un comune scopo, che sussiste tra rete, materasso e cuscino. Del resto, se ti svegli con qualche dolore o un po' di mal di schiena, potrebbe essere davvero arrivato il momento di cambiare il tuo materasso: qui ti indichiamo alcuni dei principali indizi.

I benefici di un materasso corretto

Il materasso che scegli deve fornirti il più adeguato supporto anche tramite la combinazione con la rete che lo sorregge e con le doghe sulle quali poggia: in più, non deve affossarsi, ma semplicemente assecondare i maggiori punti di pressione più sporgenti, distribuendo così in maniera uniforme tutto il peso corporeo.
I miracoli non esistono, ma le scelte oculate sì, e per questo motivo ai fini del miglioramento di qualsiasi sintomo di mal di schiena ma più in generale della benefica distensione dei fasci muscolari e delle articolazioni noi suggeriamo sempre di testare un materasso per tutto il tempo necessario a valutarlo, magari facendo tesoro della consulenza degli addetti nei nostri store specializzati nella vendita di materassi a Napoli e provincia.

 
Iscriviti alla
Newsletter
 
 
 
Bed & Well
Sede legale
Metys Srl
Viale G.Matteotti, 60 - 50132 Firenze
Tel +3908118161338
info@bedewell.it
P.IVA 07830771213
REA: FI - 638104
Pagamenti

segui Bed & Well su:


Tutti i diritti sono riservati © 2021 Partita iva 07830771213
Realizzato da Napoliweb S.r.l. Web Agency Napoli