SPEDIZIONE GRATUITA per importi superiori a 50€
« Torna indietro | Ti trovi in Ignora collegamenti di navigazione
La scienza del sonno aiuta a dormire meglio

08/11/2021
La scienza del sonno aiuta a dormire meglio

Come scriveva il bardo Shakespeare nel suo immortale capolavoro Macbeth, il sonno è il “nutrimento principale nel banchetto della vita”.
Ci sono oramai inconfutabili prove scientifiche che conducono alla conclusione, per alcuni non così scontata, riguardante la qualità del sonno: dormire bene contribuisce alla salute della mente e del corpo.

Ciononostante sono ancora troppe le persone che non attribuiscono il giusto valore al sonno, come dimostrano alcuni recenti studi condotti dall’università di Harvard, e che non dedicano la ore necessarie alla completa rigenerazione dell’organismo.
Quali sono le conseguenze di questa attitudine “sregolata”? È presto detto, chi non dorme a sufficienza e sovraccarica l’organismo di una cronica mancanza di riposo va incontro a maggiori rischi di stress, cattivo umore, insorgenza di cefalee e anche deficit di memoria e dell’attenzione.

Il problema dell’insonnia

Diverso è il caso di chi non sceglie di dormire poco, ma vi è costretto dalle crisi di insonnia che se prolungate nel tempo hanno effetti molto deleteri: questo nostro precedente articolo include alcuni efficaci strumenti e suggerimenti per riguadagnare la routine del sonno, perché una perdurante insonnia non va mai sopportata come una fatalità ma deve essere analizzata ed affrontata con tutti gli strumenti a disposizione.

I rimedi vanno da quelli più blandi e naturali fino ai casi più gravi nei quali è consigliabile rivolgersi ad un medico che valuterà se è il caso di prescrivere dei farmaci. Non ci sembra però superfluo sottolineare il ruolo del tuo materasso, uno dei fattori da tenere in massima considerazione, e per questo ti suggeriamo di compilare il nostro test online sul materasso ideale per scoprire se stai dormendo sul supporto giusto per te!

 
Iscriviti alla
Newsletter
 
 
 
Bed & Well
Sede legale
Metys Srl
Viale G.Matteotti, 60 - 50132 Firenze
Tel +3908118161338
info@bedewell.it
P.IVA 07830771213
REA: FI - 638104
Pagamenti

segui Bed & Well su:


Tutti i diritti sono riservati © 2021 Partita iva 07830771213
Realizzato da Napoliweb S.r.l. Web Agency Napoli