SPEDIZIONE GRATUITA per importi superiori a 50€
« Torna indietro | Ti trovi in Ignora collegamenti di navigazione
L’importanza di una fodera per materasso di qualità

25/07/2022
L’importanza di una fodera per materasso di qualità

Nessuno degli aspetti che riguardano la qualità del tuo riposo notturno, ed in particolare quelli “strumentali” sui quali hai totale autonomia e potere decisionale a differenza di altri merita di essere messo in secondo piano.
Tra questi non deve essere mai sottovalutato il ruolo del coprimaterasso o fodera per materasso, un accessorio che puoi tra l’altro trovare in diverse versioni e misure nella nostra sezione dedicata alla biancheria da letto.

Perché è importante un buon coprimaterasso?

Un buon coprimaterasso a protezione del supporto dove dormi tutte le notti è essenziale per diverse ragioni, da quelle igieniche a quelle pratiche.

  • Protegge il materasso dalla polvere, dall’umidità corporea, da macchie e dalle cellule epiteliali che normalmente perdi durante il sonno. In sostanza, ti garantisce un sonno più igienico e pulito, a tutela della tua salute.
  • Protegge anche la longevità del tuo materasso, perché mette il suo rivestimento al riparo dall’usura ma anche dall’accumulo di fattori allergeni quali gli onnipresenti acari della polvere. Col tempo infatti anche i materassi migliori tendono a sporcarsi, logorarsi, persino a sbiadire nei punti di maggiore contatto.

Lavare un materasso nella sua interezza è ovviamente impossibile, ma i coprimaterasso rappresentano una efficace linea di difesa contro tutti i problemi sin qui elencati. Dal momento che possono essere agevolmente rimossi tramite zip, infatti, i coprimaterasso vanno comodamente in lavatrice ad alte temperature, esattamente come fai con la biancheria da letto, e se ne suggerisce il ricambio per lo meno una volta al mese o anche più di frequente nei mesi più caldi dell’anno. Immagina uno strumento di protezione pensato anche per evitare il proliferare di funghi o muffe nel materasso, perché lo isola da ogni forma di umidità: non ti sembra a questo punto che adoperarlo sia realmente indispensabile?

Va detto che ne esistono di vari tipi, in sostanza divisi in due categorie: la prima con angoli, come se fosse un normale lenzuolo di sotto aggiuntivo, ma dalle prestazioni non ottimali; la seconda è la fodera intera, che insacchetta tutto il materasso e lo difende dagli attacchi esterni avvolgendolo su ogni lato.
Nel prossimo paragrafo entreremo ancor più nello specifico.

I diversi tipi di coprimaterasso

Come detto, se il coprimaterasso è fornito di zip, è come se tu avvolgessi il tuo materasso in una grande borsa protettiva in tessuto allo scopo di isolarlo dall’attacco di acari della polvere, cimici, allergeni e tutti gli altri contaminanti. C’è un’ampia gamma di tessuti a tua disposizione, quelli in cotone sono quelli naturalmente ipoallergenici e sono anche i più traspiranti, così da garantire un’esperienza di sonno confortevole e sempre fresca. Ci sono poi i coprimaterasso che presentano una percentuale di poliestere, un tessuto sintetico più resistente ed anche più facile da lavare, che non assorbe l’umidità e viene miscelato con altri materiali per massimizzare la protezione.
Molto utili risultano infine, specie nel caso ci siano bambini piccoli che dormono con te sul materasso, quelle speciali fodere idrorepellenti ed impermeabili in grado di ostacolare il passaggio di liquidi: un esempio è la nostra proposta water resistant della fodera per materasso Sanitex B.

 
 
 
 
Bed & Well
Sede legale
Metys Srl
Viale G.Matteotti, 60 - 50132 Firenze
Tel +3908118161338
info@bedewell.it
P.IVA 07830771213
REA: FI - 638104
Pagamenti

segui Bed & Well su:


Tutti i diritti sono riservati © 2022 Partita iva 07830771213
Realizzato da Napoliweb S.r.l. Web Agency Napoli