SPEDIZIONE GRATUITA per importi superiori a 50€
« Torna indietro | Ti trovi in Ignora collegamenti di navigazione
I fattori necessari per dormire bene

19/07/2021
I fattori necessari per dormire bene

Dormire bene è un fattore che influenza in maniera concreta il benessere che si avverte al risveglio e che ci si porta dietro durante la giornata, ed anche le energie delle quali si dispone: per questi motivi non si dovrebbe mai trascurare non solo il numero di ore dedicate al riposo, ma anche la loro qualità.
Premesso che è comunque sempre indicato potersi permettere una routine di almeno 7 ore continuative di sonno ogni notte, in estate quando la colonnina del mercurio schizza vertiginosamente verso l’alto alcuni possono trovare serie difficoltà a prendere sonno.
La temperatura è infatti un elemento critico, sia se analizziamo quella corporea che quella dell’ambiente. Si tratta di un fattore anche soggettivo: alcuni infatti tendono a rilasciare maggiore calore trasferendolo al piano di riposo il quale per ovvi motivi diventa meno confortevole.

Dormire bene: occhio alla temperatura!


Sappiamo già, da diversi articoli del nostro blog come ad esempio questo, che la continuità del sonno notturno è influenzata dalla fisiologica produzione di melatonina, e che questo ormone accresce la sua quantità nell’organismo al calare dell’intensità luminosa.
Non tutti però sanno che anche la temperatura influisce sulla sua produzione, e di conseguenza in estate è necessario cercare di mantenere più fresco possibile l’ambiente nel quale si dorme. Non suggeriamo mai l’uso massivo dell’aria condizionata perché a lungo andare non si rivela per nulla benefico per l’organismo, e può portare a problemi di natura articolare.
Meglio mantenere le imposte chiuse nelle ore più calde così da ombreggiare la stanza da letto e creare anche una ventilazione che favorisca il ricircolo dell’aria per non far stagnare quella più calda: un clima poco afoso permetterà così di addormentarsi con più facilità.

Qual è la temperatura ideale in camera da letto?


Una ottimale temperatura per dormire è quella compresa tra i 15 e i 18 gradi centigradi, e se in inverno è più semplice mantenersi entro questi parametri, in estate durante le serate più afose la temperatura può persino superare i 30°, ed è il motivo che spinge molti a preferire andare a dormire più tardi.
Uno stratagemma che in molti hanno scoperto essere efficace per combattere la calura estiva durante il sonno è quello di affidarsi a un supporto come il nostro materasso Molly, uno dei prodotti best seller della linea Bed&Well.
Il trucco sta nel piano di riposo realizzato in fresco gel termoregolante, una recente evoluzione tra i materiali compositivi dei materassi che grazie all’infusione di microparticelle di gel nella schiuma viscoelastica riesce a renderla confortevole, accogliente e in grado di mantenere una temperatura ideale.
Scopri di più sul materasso Molly!

 
Iscriviti alla
Newsletter
 
 
 
Bed & Well
Sede legale
Metys Srl
Viale G.Matteotti, 60 - 50132 Firenze
Tel +3908118161338
info@bedewell.it
P.IVA 07830771213
REA: FI - 638104
Pagamenti

segui Bed & Well su:


Tutti i diritti sono riservati © 2021 Partita iva 07830771213
Realizzato da Napoliweb S.r.l. Web Agency Napoli