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I 3 trucchi per rilassarsi prima di dormire

10/01/2020
I 3 trucchi per rilassarsi prima di dormire

Ti capita di avere difficoltà ad addormentarti, oppure di svegliarti al mattino con la sensazione di non aver riposato a sufficienza oppure di non averlo fatto per nulla? Prima di allarmarti o di rivolgerti a soluzioni troppo drastiche, prova i 3 trucchi che ti suggeriamo oggi.

Resta inteso che, a monte, devi mantenere delle abitudini "sane" per lo meno nelle ore serali, immediatamente prima di metterti a letto: evita gli alcolici, astieniti da caffè o the, cerca di ridurre il fumo (l'ideale sarebbe smettere, am è un altro discorso!) ed evita di assumere la sera cibi troppo ricchi di grassi, più complessi da digerire.

Passo 1: rilassa la mente

Segui una routine di rilassamento serale basata su dei piccoli riti piacevoli che ti aiuteranno a sgombrare la mente. Potresti stilare una lista del tipo "done - to do", ossia "fatto - da fare", elencando gli obiettivi raggiunti durante la giornata e quelli ai quali dovrai dedicarti la giornata successiva. Se li metterai nero su bianco, te ne libererai simbolicamente e senza portarli a letto con te fino al mattino dopo, l'unico momento nel quale dovrai tornare a pensarci.

Passo 2: abitua l'organismo al buio

Il tuo orologio biologico è condizionato anche dalla luce artificiale. Se questa cala, l'organismo inizia a rilasciare spontaneamente la melatonina, un ormone fondamentale nella regolazione del ritmo sonno/veglia. L'ideale sarebbe soggiornare in una stanza con luci calde o addirittura soffuse, magari installando un praticissimo dimmer che assolve proprio a questa funzione regolando l'intensità luminosa.

Passo 3: libera il letto dallo stress

A letto, nulla i snervante è concesso: evita tutto il superfluo, niente TV, niente tablet o smartphone, men che meno carte di lavoro o bollette in scadenza. A letto è concessa solo la presenza di una buona lettura rilassante oppure del proprio partner, tutto il resto deve restarne fuori!

Questi consigli vanno naturalmente accompagnati dagli strumenti giusti: materiali e guanciali ipoallergenici e della compattezza adatta per le caratteristiche del tuo corpo e per le tue abitudini, ma anche accessori quali il coprimaterasso o la biancheria da letto vanno scelti con oculatezza, possibilmente solo in fibre naturali e traspiranti.
A questi ultimi, indispensabili corollari per regalarti un corroborante sonno ristoratore e di qualità, che accresca il tuo benessere psicofisico, ci penserà Bed&Well con la sua gamma completa di prodotti di eccellenza al servizio del migliore riposo!

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