19/03/2021
Giornata Mondiale del Sonno 2021
Cosa fare per dormire bene? Quali sono i rischi da non sottovalutare? Sono tutte domande alle quali in tanti cercano delle risposte esaustive, ed il 19 marzo 2021 rappresenta una giornata evento che viene riproposta ormai da 14 anni dalla World Association of Sleep medicine (WASM) e nella quale provare a sensibilizzare l’attenzione comune e l’opinione pubblica. Il venerdì che precede l'equinozio di Primavera è infatti sin dal 2008 la Giornata Mondiale del Sonno, un evento legato alla migliore gestione delle problematiche correlate ai disturbi dello stesso.
Si tratta infatti di temi cruciali per la salute di ciascuno di noi, e per queste ragioni ogni anno il tentativo è quello di richiamare l’interesse a livello mondiale sull’importanza del sonno e sul suo ruolo di fattore fondamentale per il nostro benessere e la nostra salute.
Per il 2021 lo slogan scelto è “Un sonno regolare per un futuro in salute”: non poteva mancare il riferimento alle condizioni sanitarie che il mondo intero sta attraversando a causa della pandemia da Covid19: il sonno non è un privilegio e non è sacrificabile, nemmeno di fronte ad abitudini quotidiane e lavorative che sono radicalmente cambiate.
I diversi lockdown ai quali tutti siamo stati sottoposti hanno rivoluzionato i ritmi di chiunque, anche dei bambini e dei ragazzi e non solo degli adulti. Recuperare serenità e benessere anche mentale è possibile stabilendo degli orari regolari per il proprio sonno, con cadenze ben articolate e che aiutano a combattere ansia e insonnia e tutti gli altri disturbi correlati.
Sul nostro blog potrai trovare tanti consigli utili in questo senso, perché essendo noi degli specialisti del riposo non concentriamo solo una giornata sulla qualità del sonno, ma ne abbiamo fatto una mission professionale!