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Come scaricare le energie alla sera

27/12/2021
Come scaricare le energie alla sera

Uno dei principali segreti per condurre una vita sana e regolare è senza alcun dubbio dormire bene, tuttavia a causa dello stress cui siamo sottoposti durante l’intera giornata e che resta addosso anche quando calano le luci della sera per alcuni è più difficile avere un sonno di qualità.

Trucchi per migliorare il ciclo sonno-veglia

Anche l’insonnia è diventata un fenomeno sempre più diffuso, a causa di una mancata ritualizzazione dei due momenti fondamentali della giornata, il mattino e la sera. Esiste un ritmo, o meglio un ciclo, definito circadiano e che abbiamo già approfondito in questo precedente articolo: esso agisce in maniera profonda sul nostro organismo, e condiziona tantissime attività, dal metabolismo alla qualità del sonno alla soglia di attenzione. Lo si può favorire nella sua alternanza in primo luogo attrezzando la camera da letto con i migliori strumenti ed accessori per il buon riposo, a partire dal materasso più adatto alle tue caratteristiche, che puoi più facilmente individuare attraverso il nostro test online; puoi però mettere in atto una lunga serie di abitudini e comportamenti che predispongano al meglio il tuo organismo e lo aiutino a regolarizzarsi creando un rituale sia mattutino che serale e volto a scaricare le tensioni.

I rituali al mattino e alla sera

A fine giornata il tuo corpo si prepara per il sonno, e tu devi agevolarlo e assecondarlo: sono quindi bandite tutte quelle attività in grado di interferire con il ritmo biologico, a partire dall’esercizio fisico intenso. È infatti errata la convinzione che “stancare” il proprio corpo verso sera aiuti ad addormentarsi prima, perché vengono messi in circolo adrenalina ed altri ormoni stimolanti che altro non fanno se non creare una situazione di sovraeccitazione nel momento meno propizio. È del tutto preferibile un’attività rilassante e di scarico mentale delle tensioni come può essere un bagno tiepido o la lettura di un libro, fermo restando il suggerimento sempre valido di creare atmosfera che concili il sonno con luci più soffuse.
È molto più indicato, per l’esercizio fisico, proprio il momento del risveglio, perché si manda a regime il corpo inviandogli dei precisi segnali!

 
 
 
 
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