28/03/2022
Come prevenire le allergie: le proprietà del kapok
Soffri di allergie, e questo periodo dell’anno è per te particolarmente difficile da affrontare? Comprendiamo benissimo il tuo malessere, ma non devi certo rassegnarti. A meno che tu non soffra di asma, le allergie stagionali ai pollini possono influire sulla qualità della tua vita e su quella del sonno e persino sulle capacità di concentrazione durante le attività professionali, ma puoi superare indenne questa stagione con pochi semplici accorgimenti e strategie mirate a controllare e prevenire i sintomi.
Puoi ad esempio provare a consultare i calendari della fioritura, così da approcciare meglio ad una terapia preventiva o farmacologica se sai già a quali pollini sei maggiormente sensibile. Naturalmente dovrai evitare di passeggiare in aree dove l’erba è stata tagliata di fresco, e cercare per quanto possibile di evitare gli orari di maggior concentrazione dei pollini, tra le 10 e le 16, proteggendoti se sei al chiuso. Di certo sai già che le giornate più secche, soleggiate e ventilate sono in questo periodo le più rischiose per te!
Cerca di sfruttare, se ti trovi al chiuso, dei condizionatori con appositi filtri HEPA o anche dei generatori di anioni, mentre in auto è fondamentale che tu abbia il filtro antipolline installato ed in perfetta efficienza.
Riuscirai così con maggiore facilità a tenere sotto controllo la tua allergia limitando i danni; va da sé che anche in casa, ed in special modo nella camera da letto, dovrai dedicarti ad una più minuziosa e costante pulizia per eliminare fattori che concorrono a peggiorare i sintomi come la polvere, ed in particolare dovrai curare la manutenzione del letto, della biancheria da letto e del cuscino dove dormi. Proprio per questo ultimo accessorio desideriamo segnalarti una particolare ed efficace soluzione totalmente naturale come il cuscino in kapok, da prendere in seria considerazione.
Il cuscino in kapok: naturalmente anallergico
Il kapok è una fibra al 100% di origine vegetale ricavata dai frutti di una pianta sudamericana. La sua leggerezza ha portato addirittura a definire questa fibra come “lana vegetale”, con delle proprietà assolutamente uniche nel proteggere la qualità del tuo sonno e del tuo riposo quando utilizzata per l’imbottitura: il miglior esempio è il cuscino in kapok che puoi trovare sul nostro shop online ed anche in tutti gli Store Bed&Well.
La speciale peculiarità del kapok è rappresentata dalla sua fibra indicatissima per chiunque soffra di allergie ed irritazioni: essa ha infatti delle proprietà amare che creano un ambiente totalmente inospitale per i temutissimi acari della polvere, per cui riesce a regalare sonni riposanti e tranquilli anche a tutti coloro che combattono contro le manifestazioni allergiche respiratorie ed anche cutanee.
In più il kapok, essendo essenzialmente composto di aria, offre delle eccezionali prestazioni traspiranti e ha ottime proprietà termoisolanti, per cui si rivela ideale anche nei periodi più caldi dell’anno in quanto contribuisce a diminuire la sudorazione. Il rivestimento del nostro cuscino, che misura 70x42 cm con altezza di 17 cm, è interamente in percalle 100% fresco cotone, per un contatto sempre gradevole con la testa e con tutta la zona cervicale.
Si tratta infine di un cuscino particolarmente indicato per chi preferisce un supporto morbido e soffice che allo stesso tempo assicura la migliore circolazione dell’aria all’interno del cuscino stesso. Per scoprire qual è il cuscino più adatto a te in base alle tue caratteristiche ed alle tue abitudini notturne puoi consultare la nostra guida ai cuscini online nella quale viene spiegato passo dopo passo come scegliere il modello in grado di regalarti la migliore esperienza di riposo.