05/08/2019
Chi dorme di più nei weekend dimagrisce più facilmente
La qualità del sonno può influire molto sulla nostra forma fisica.
Vi avevamo già parlato di come il disturbo di determinate luci artificiali mentre si dorme - in primis la tv - possa creare scompensi alimentari, facendoci prendere peso.
Ora un nuovo studio della Oxford University Press ha dimostrato che dormire di più nel weekend può influenzare la nostra linea.
Recuperare le ore di sonno perduto aiuta a rimanere in forma.
Due gruppi di ricercatori, con sede a Boston e nella Corea del Sud, ha intervistato un campione di oltre 2.000 persone,
analizzando una possibile correlazione tra le loro abitudini e l’indice di massa corporea inferiore.
È emerso che 915 soggetti, quelli che normalmente dormivano più a lungo nel weekend, avevano un BMI decisamente più basso degli altri.
Robert Thomas, uno dei due co-autori dello studio, ha spiegato che l’aumento di peso dipende da “un equilibrio da mantenere,
entro il quale il nostro corpo può regolarsi. Il sonno di recupero consente di mantenere quest’equilibrio”.
Capita a tutti di accumulare impegni e stress durante la settimana e di aver bisogno di dormire un po’ di più il sabato e la domenica.
Il professore ha spiegato che è importante recuperare solo le ore di sonno necessarie, quelle che non siamo riusciti fare durante la settimana
e di cui necessitiamo. Rimanere a letto tutta la domenica, non avrà effetti miracolosi.
Thomas ha ribadito che stare a letto non può essere un metodo efficace per dimagrire, concludendo ironicamente che “anche mangiare di meno può aiutare allo scopo”.
Il compito del suo studio era sottolineare come il sonno sia un fondamentale elemento ma che spesso si tende a trascurare.
È importante che ogni persona riesca a trovare il proprio equilibrio.