18/02/2019
Addio insonnia: 8 consigli per aiutarti a dormire
Non riesci a dormire? Ti svegli nel cuore della notte e non riesci a riprendere sonno? Non preoccuparti non sei solo: in Italia sono 12 milioni le persone che hanno problemi di insonnia. A meno che non sia dovuta a determinate patologie o farmaci, la causa più comune è l’ansia, spiega Lisa Meltzer, ricercatrice della National Sleep Foundation e professoressa associata di pediatria presso Il National Jewish Health di Denver.
Ecco allora alcuni consigli e metodi per addormentarsi in fretta che e che ti aiuteranno a trascorrere notti più serene.
- Sforzati di restare sveglio
Si tratta di un paradosso, ma la psicologia inversa sembra aiutare anche in questi casi. Secondo la dott.sa Julie Hirst basta tenere gli occhi molto aperti e ripetere a se stessi: “io non devo dormire”. Secondo gli studi effettuati, infatti, il cervello non interpreta correttamente questo tipo di segnale ed è proprio la stanchezza ad arrivare più velocemente a partire dagli occhi.
- Predisponi la tua camera da letto per il sonno
Abbassa le luci, i suoni e anche la voce.
Rinfresca la stanza e nascondi l’orologio altrove.
Può essere molto importante per conciliare il sonno, trovarsi in una stanza buia, fresca, silenziosa e comoda.
- Fai una doccia calda prima di andare a letto
Riscaldare il corpo con una doccia un'ora prima di andare a letto e poi incontrare aria più fresca farà diminuire la temperatura corporea più rapidamente. Gli studi evidenziano che questo brusco calo della temperatura rallenta il metabolismo più velocemente e predispone il corpo al sonno.
- In camera da letto metti al bando i cellulari
Nell’ambiente da notte è vivamente consigliato ridurre l’utilizzo di computer, cellulari e televisioni. Non bisogna dimenticare che sia il pc che la tv che i cellulari sono fonti luminose che inibiscono il rilascio della melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia.
- Ascolta la giusta musica
Gli studi hanno dimostrato che la musica classica, o qualsiasi musica che abbia un ritmo lento di 60-80 bpm può cullarti dolcemente fino a farti addormentare.
Prova ad ascoltare la nostra playlist Armonia del sonno su Spotify e fatti accompagnare tra le braccia di Morfeo.
- Non fare sport nelle ore serali
Se l’attività fisica durante il giorno concilia il sonno, poco prima di dormire potrebbe compromettere il riposo notturno a causa dell’aumento della temperatura corporea.
- Costruisci una routine
Abituati a coricarti a orari fissi assicurandoti che la camera sia ben areata.
- Pratica lo Yoga
Ricorri a tecniche di rilassamento che aiutano l’organismo a raggiungere più facilmente il sonno come lo yoga, ma attenzione ai movimenti che tendono ad eccitare il sistema nervoso.
Questi 8 consigli possono essere molto utili per migliorare la qualità del tuo riposo.
Non ti resta che provare.